Santa Croce in piazza

IMGlightDal 2 al 22 settembre 2012 avrà luogo a Santa Croce sull′Arno la manifestazione “SANTA CROCE IN PIAZZA” che sarà ricca di eventi per tutto il mese.

Domenica 2 settembre si terrà il 67° GRAN PREMIO INDUSTRIA DEL CUOIO E DELLE PELLI e il 22 MOTOINCONTRO INTERREGIONALE DEL COMPRENSORIO DEL CUOIO E DELLE PELLI.
La partenza e l′arrivo si terranno in Piazza Matteotti.

Mercoledì 5 settembre si terrà una lettura animata per bambini “Arturo giramondo”, alle ore 17:00 in Corso Mazzini.

Giovedì 6 settembre nella Saletta Vallini, alle ore 17:00, si terrà “Il magico mondo di Disney”, cartoni animati in tutte le “salse” e merenda.

Venerdì 7 settembre si terrà “Sapori dal mondo”, una cena organizzata dall’Associazione Arturo, alle ore 20:00, in Corso Mazzini. La cena sarà caratterizzata da piatti tipici del Senegal, dell′Albania, della Macedonia, della Romania e dell′Italia.
L′iniziativa rappresenta l′evento conclusivo dei corsi di italiano organizzati dall′Associazione ma vuol essere anche uno spazio di incontro tra gli abitanti del centro storico di Santa Croce sull′Arno, che negli ultimi anni si è sempre più caratterizzato per la sua multiculturalità. L′obiettivo è quello di favorire l′incontro e l’interazione fra persone di diversa provenienza, difendere i diritti dell’uomo, promuovere uno sviluppo sostenibile con le risorse umane e ambientali.
Per prenotazioni chiamare 0571 360258 – 340 1126310

Sabato 8 settembre alle ore 18:00, in Corso Mazzini – Piazza Garibaldi – Piazza Ferrari, sfilata estiva del Carnevale d’Autore. A conclusione apericena presso il Ristorante “La Vecchia Fornace”.

Domenica 9 settembre, alle ore 9:00, in Piazza Martiri della Libertà, si terrà la 13° edizione della MOSTRA DEL CANE METICCIO – Premio Coppa Volpino. Allle ore 15:00, a Staffoli, si terrà la FESTA MEDIEVALE.

Lunedì 10 settembre, alle ore 15:00, in Piazza Garibaldi, Via Turi, Corso Mazzini, si terrà la FESTA DEL COMMERCIO, mercatini di Arti e Mestieri, esposizioni di auto, moto e bici.
Alle ore 17:00 davanti alla Biblioteca Comunale si terrà il TORNEO DI BILIARDO.
Alle ore 19:00 in Piazza Garibaldi si terrà la presentazione del Quaderno “L′arte culinaria tra passato e presente, alla ricerca delle nostre radici. Proverbi al profumo di salvia”.
Alle ore 20:00 in Piazza Garibaldi, è organizzata la BRACIATA 2012, cena organizzata dal Comitato Commercianti. Per prenotazioni 339 3709313.

Martedì 11 settembre alle ore 17:00, in Piazza Garibaldi si terrà l′evento “Santa Croce paese dei raccontatori – Millepiedi”, animazione per bambini da 3 a 10 anni.

Mercoledì 12 settembre alle ore 17:00, in Corso Mazzini, si terrà un laboratorio sul riuso dei rifiuti “Riciclando”.
Alle ore 21:15, presso Largo Galilei si terrà un viaggio di canzoni della tradizione toscana con il gruppo musicale “Vincanto”, “SE V′ASSISTE LA MEMORIA”. Si terrà anche una mostra fotografica sull′enocultura “SCATTI DI VINI”.
Sempre alle ore 21:15, presso Largo Via Vettori, si terrà una serata di musica “TAMA DJEMBE SABAR”, organizzata in collaborazione con i senegalesi residenti a Santa Croce sull′Arno.

Giovedì 13 settembre, alle ore 17:00, in Piazza Garibaldi, si terrà l′evento “Santa Croce Paese dei racconti – La grotta sotto il mare”, animazione per bambini da 3 a 10 anni.

Venerdì 14 settembre 2012, alle ore 21:00, in Piazza Garibaldi, si terrà una cena degustazione TOSCANA TERRITORIO “diVino”, con Massimo Castellani, un grande sommelier che ci guiderà tra i nuovi vitigni toscani accompagnati da specialità toscane.
La cena ha un costo di 25,00 euro a testa. Prenotazione obbligatoria al numero 0571 30830.
Alle ore 22:15, presso il Centro Giovani “Santa Croce Rock City” si terrà un concerto de Lesbians (Doom from Seattle WA) e Gottesmorder (Black metal).

Sabato 15 settembre, alle ore 17:00, in Piazza Ferrari si terrà la 2° MARCIA SANTA CROCE IN PIAZZA organizzata dalla Polisportiva Spensierati; in più si terrà anche un′arrampicata per tutti “Nature Rock” (dagli 8 ai 100 anni).
Alle 21:30, in Piazza del Popolo, si terrà una sfilata di moda “La notte della moda”.

Domenica 16 settembre, alle ore 16:00, presso Parco Aldo Moro, si terranno giochi per tutti “La Pubblica Assistenza gioca con i ragazzi).

Sabato 22 settembre, alle ore 16:00, nel giardino di Villa Pacchiani, si terrà l′evento “Associazione in Piazza”, una giornata per conoscere il mondo delle Associazioni e del volontariato. Attività per grandi e bambini, degustazioni, mostre e musica.