Aspettando il 2016…

Logo UNPLI logo-proloco.

Il 26 Luglio del 2016 la Pro Loco di Santa Croce sull’Arno compirà 20 anni, riteniamo opportuno farvi sapere quanto è successo in tutto questo periodo.

Da sedici anni gestiamo un ufficio di informazione ed accoglienza turistica tenendo aperta la nostra porta tutti i giorni della settimana tranne la domenica, ciò è stato possibile grazie alla presenza dei volontari del Servizio Civile che hanno coperto sette dei sedici anni trascorsi; per nove anni invece con grandissimo sforzo siamo riusciti a tenere aperto grazie all’aiuto di chi ci ha sostenuto e soprattutto di quei giovani che volontariamente hanno lavorato per noi.

Rispondiamo al telefono e comunichiamo attraverso il nostro blog e la nostra pagina Facebook con migliaia di persone, negli ultimi tempi sempre di più, grazie al lavoro di promozione e valorizzazione del territorio che portiamo ormai avanti da venti anni.

Ne sono una prova le nostre pubblicazioni (“Santa Croce Sull’… Arno”, “L’uomo e la Concia”, “Carnevale d’Autore”, “La Santa Croce”, “Lezioni di territorio”, “La Beata Cristiana”), i nostri depliants (“Itinerario Turistico della Pelle”, “Dalla trasformazione “La Concia” allo shopping degli articoli di pelle”, “Santa Croce Città del Cuoio e del Carnevale”), il nostro video “La Via del Cuoio”, tutti i filmati eseguiti e visibili su youtube dedicati al crocifisso, al monastero, al carnevale e al depuratore, nonché i video realizzati negli anni con varie tv locali che facevano vedere tutto quello che la nostra città offre, per ultimo quello realizzato di recente per la Festa dell’Amaretto 2015.

Fra le tante attività svolte ci piace sottolineare il “Concerto per la Santa Croce” del 13 settembre che quest’anno è alla 11° edizione, l’evento musicale dedicato al Jazz “Santa’n Jazz” alla sua 10° edizione, il mercatino “Balocchi in Centro” la domenica della fiera e la “Festa dell’Amaretto” dell’8 dicembre, ma anche la collaborazione che da anni diamo a tutte le associazioni della nostra città e all’Amministrazione Comunale, e ci vede sempre partecipi e disponibili.

Per anni ci siamo occupati della realizzazione di “Santa Croce in Piazza” oltre a curare l’accoglienza di tutte quelle persone che abbiamo accompagnato per far conoscere la nostra città.

Da undici anni collaboriamo con Telefono Azzurro, per tre anni con la fondazione Meyer di Firenze e da quest’anno con Unicef, assolvendo così un compito di promozione della solidarietà nei confronti dei più deboli come sono spesso i bambini.

Il 2016 sarà un anno importante e nelle nostre aspettative un anno da ricordare per la qualità degli eventi che andremo a realizzare.

Diventa indispensabile l’aiuto di tutti, soprattutto di chi negli anni è stato socio o consigliere di questa associazione: a loro in modo particolare, ma anche a tutti voi, è rivolto il nostro invito a sostenere la nostra associazione aderendo al nostro tesseramento che eccezionalmente per quest’anno sarà possibile con € 10.

Se qualcuno di voi volesse anche proporsi per aiutarci dall’interno dell’associazione ricordiamo che quest’anno sarà importante anche perché ci sarà il rinnovo del consiglio.

La nostra associazione negli anni è notevolmente cresciuta, tant’è che quest’anno ospiteremo la Giunta dell’UNPLI Nazionale, ma nostro compito è quello anche di lavorare per il futuro ed immaginare un ricambio non solo generazionale per dare un’ ulteriore spinta all’attività della Pro Loco.

Grazie.