Il distretto conciario

aquarno4-1Il nostro territorio, geograficamente definito come Valdarno Inferiore, è da sempre denominato il Comprensorio del Cuoio di cui fanno parte i comuni di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, San Miniato, Fucecchio, Santa Maria a Monte e Montopoli in Val d’Arno. Santa Croce è a tutti gli effetti la capitale di tale territorio e la sede di quello che oggi è diventato uno dei distretti conciari più famosi del mondo, grazie alla nostra attività produttiva che è la conceria. Il lavoro delle pelli è un lavoro antichissimo che oggi a Santa Croce e nel comprensorio viene eseguito in maniera artigianale ma soprattutto con perizia di realizzazione e qualità di prodotto. Tutti i giorni nel nostro territorio arrivano tecnici e amministratori da tutto il mondo per scoprire come oggi nel rispetto dell’ambiente e del posto di lavoro, le nostre aziende e i nostri imprenditori riescono a produrre senza inquinare utilizzando ricerca e sperimentazione oltre a nuovi strumenti quali il depuratore biologico e l’ecoespanso.
La presenza delle concerie ha favorito la nascita di artigiani manifatturieri per cui calzaturifici, borsettifici e confezioni di pelle, si sono nel tempo creati nel territorio, espressione di un artigianato di qualità e che oggi vede aumentare notevolmente i turisti visitatori che vengono nella nostra zona per lo shopping dei manufatti di pelle.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>