Completata un’altra fase del progetto “adotta una scuola”

kCOMUNE DI SANTA CROCE SULL’ARNO
Provincia di Pisa

SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI

COMPLETATA UN’ALTRA FASE DEL PROGETTO “ADOTTA UNA SCUOLA”

Sabato 15 febbraio alle ore 10.00 presso la Scuola Media di Staffoli ci sarà la restituzione del lavoro fatto dai genitori degli alunni in collaborazione con la Pubblica Assistenza di riqualificazione e decoro dei locali della stessa scuola.

Il percorso, iniziato a maggio 2013 e concluso a gennaio 2014, fa parte del progetto “Adotta una scuola” a cura dei Servizi Educativi dell’Amministrazione Comunale di Santa Croce.

Il progetto persegue la finalità fondamentale di Santa Croce Città Amica dei bambini e delle Bambine, nella scelta di interventi a carattere prevalentemente educativo nell’ottica di una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Scuola, le Associazioni del territorio e le famiglie per il benessere, la cura e il riconoscimento dello spazio scuola come luogo cittadino e non solo scolastico; nella promozione di una cittadinanza attiva ed una progettazione partecipata di spazi e luoghi vissuti dai ragazzi insieme alle associazioni e alle famiglie degli stessi alunni.

Il progetto articolato in varie fasi ha visto la formazione di un gruppo di lavoro composto da ben 35 genitori con la partecipazione di una rappresentante della Pubblica Assistenza, associazione del territorio adottante la scuola media di Staffoli, i quali ogni sabato pomeriggio per ben quattro mesi hanno dedicato tempo, passione e abilità per la rimessa a nuovo delle aule e di parte degli ingressi.

Il costo dell’impresa è stato completamente a carico dell’Amministrazione Comunale il quale ha fornito tutto il materiale richiesto.

Sabato mattina alla presenza di 150 ragazzi, dei genitori, dell’Associazione Adottante, degli insegnanti della Scuola e di tutti gli altri insegnanti di Plesso dell’Istituto Comprensivo statale, il Sindaco Osvaldo Ciaponi sigillerà il passaggio di testimone del lavoro fatto da parte dei genitori ai ragazzi, come consegna simbolica di un luogo che proprio perché vissuto come spazio di tutti può essere lo spazio di ciascuno.

Nell’occasione la Scuola Media di Staffoli sarà ufficialmente intitolata Scuola secondaria di Primo Grado Staffoli “Nelson Mandela” con la celebre citazione del 1994, dopo ventisette anni di resistenza in carcere, “Il tempo di costruire è il nostro tempo, tocca a noi”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

L’ASSESSORE

ALLE POLITICHE SCOLASTICHE E GIOVANILI