Concerto per la Santa Croce – 13 settembre 2015

logo-proloco

La Pro Loco di Santa Croce Sull’Arno organizza il giorno 13 Settembre 2015 alle ore 21:00 la 10° Edizione del Concerto per la Santa Croce presso la Collegiata di San Lorenzo in collaborazione con l’Accademia della Chitarra e l’Accademia Musicale Toscana di Pontedera.

ACCADEMIA DELLA CHITARRA

PROGRAMMA:

Ensemble Cameristico delle Accademie”

ORGANICO:

· M° Giordano Bindi, chitarra

· M° Gabriele Lanini, chitarra

· M° Chiara Festa, chitarra

· M° Luigi Nannetti, flauto

ARTICOLAZIONE DEL CONCERTO:

PRIMA PARTE – Duo di Chitarre: Gabriele Lanini e Chiara Festa

Musiche di: Castelnuovo Tedesco, Manuel De Falla, Astor Piazzolla

SECONDA PARTE – Duo Akademos: Luigi Nannetti (flauto) e Giordano Bindi (chitarra)

Musiche di: Robert Beaser, Astor Piazzolla, Trad. Spirituali Americane.

TERZA PARTE – Ensemble Cameristico al completo

Giordano Bindi (chitarra), Gabriele Lanini (chitarra)

Chiara Festa (chitarra), Luigi Nannetti (flauto)

Musiche di: Johann Sebastian Bach, Nicola Piovani.

REPERTORIO

Il programma presentato è pensato per offrire la possibilità di ascoltare un concerto che abbia come protagonista la chitarra, sia in veste di strumento solista che in ensemble cameristici ormai storicizzati, come il duo di chitarre o il duo flauto e chitarra, dotati quindi di un considerevole repertorio originale. La versatilità dello strumento, d’altronde, ha sempre fatto in modo che la chitarra fosse presente anche in moltissime altre formazioni cameristiche meno consuete, dei quali gli arrangiamenti e/o trascrizioni di celebri pagine del repertorio classico hanno messo via via in luce le peculiarità timbriche e strumentali, come per l’ensemble previsto nella terza parte del concerto.

concerto s. croce final