Settimana della Memoria 2016

Sabato 30 Gennaio alle ore 21.00 al Teatro Verdi, lo spettacolo “La Memoria non è un giorno. 2016” ha concluso le iniziative della settimana della Memoria, promosse e coordinate dal Tavolo della Memoria che riunisce tutte le realtà del territorio che si occupano di questo tema tra cui Servzi Educativi – Comitato della Memoria , Pro Loco, Auser, Associazione Arturo, Bibilioteca Comunale, Centro Giovani Santa Croce Rock City, ANED, Pubblica Assistenza, Istituto Comprensivo Statale.

Il Tavolo della Memoria, presieduto dal Sindaco Giulia Deidda e dall’Assesore alla Memoria Mariangela Bucci, si è costituito per dare continuità ad un percorso comune sul tema della Memoria come patrimonio da sostenere, difendere e promuovere.

Così come sventola sullo striscione di Mauthausen, quel MAI PIU’ in tutte le lingue, così l’Amministrazione di Santa Croce vuole continuare a dare voce all’esperienza del passato perché sia attenzione critica al presente e sostegno per il futuro delle nuove generazioni. Il percorso “Una Memoria che ci sovrasta. Percorso di segni…e parole…tra le voci e il silenzio” ha aperto le celebrazioni attraverso cartelli con immagini, frasi e carte geopolitiche ed è stata proposta una riflessione sulle persecuzioni nazi-fasciste.

La Biblioteca Comunale Adrio Puccini, in collaborazione con ANED – Pisa , ha promosso questa iniziativa che proseguirà fino al 6 Febbraio con i seguenti orari:

8.30-13.00 / 14.30-19.00 (dal Lunedì al Venerdì); 8.30-12.00 (il Sabato).

Sempre in Biblioteca, dal 25 al 31 Gennaio, è stato proiettato il film “Train de Vie – Un treno per vivere” di Radu Mihaileanu, film scelto dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale di Santa Croce. La visione del film, a cui hanno partecipato tutti i ragazzi e ragazze delle classi 3° della Scuola Media di Santa Croce e Staffoli è stata preceduta da una presentazione di un rappresentante di ANED – Pisa.

La sera del 27 Gennaio, Giorno della Memoria, nella sala Russo Parenti della Biblioteca, l’Associazione Arturo ha presentato “Disseminare Memorie” ; un percorso di riflessione e memoria, attraverso la visione del film documentario “Gli ultimi giorni” di James Moll, che narra l’esperienza di cinque ebrei ungheresi sopravvissuti ai campi di sterminio. Al film è seguita una serie di letture sul tema della Shoah senza dimenticare il perdurare di forme di persecuzione nel nostro presente. La serata è stata introdotta da Laura Geloni, figlia di Italo Geloni e vice presidente dell’Aned , Provincia di Pisa.

E per concludere la serie di iniziative, lo spettacolo organizzato dal Comitato della Memoria, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Santa Croce e con la partecipazione dei ragazzi della scuola media dell’I.C. “G..Falcone” di Cascina coordinato dalla Prof. Manuela Caltavuturo. Ringraziamo anche il Maestro Giampaolo Lazzeri che dal 2012 ha assunto la Direzione Musicale e la Direzione dell’Orchestra Giovanile costituita dagli allievi del progetto e la Palestra Body Mind con le allieve di danza dell’insegnante Elena Menchi e il ballerino e coreografo Gabrio Di Benedetto.

Un ringraziamento particolare all’Associazione Il Buon Samaritano e a tutte le Associazioni del PET che hanno collaborato alle iniziative.

IMG_7218 foto biblioteca DSC_4400 DSC_4412 DSC_4349 12654450_10208528056468807_2641290797143185614_n