20 febbraio 2016 – Incontro con Alessandra Ballerini, autrice del libro “La vita ti sia lieve”

Senza nome
Sabato 20 febbraio ore 17.30 l’Associazione Arturo in collaborazione con Il Tavolo della Memoria del Comune di Santa Croce sull’Arno organizza un incontro con Alessandra Ballerini, autrice del libro “La vita ti sia lieve”.
L’autrice
Avvocatessa civilista, è specializzata in diritti umani e immigrazione. È stata consulente della “Commissione diritti umani” del Senato per il monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri.
Da sempre attiva sul campo in Italia e all’estero, collabora con Amnesty International e Terre des Hommes, con l’ufficio immigrati della Cgil, la Caritas e la Comunità San Benedetto al Porto di Don Gallo.
Si occupa di affidi di minori, di tutela di emarginati e di donne vittime di violenza; tema, quest’ultimo, che la vede impegnata presso il Centro Antiviolenza della Provincia di Genova.
Il libro
Con una prosa che incanta e coinvolge, Alessandra Ballerini, nota avvocatessa dei diritti umani per l’immigrazione, racconta le storie dei migranti. Degli uomini, delle donne e dei bambini visti da vicino operando per anni in difesa degli ultimi. Nella sua memoria commossa e implacabile si avvicendano le peripezie di madri combattive che cercano di avere la custodia dei propri figli, di bambini abbandonati a se stessi, di prostitute ribelli e di uomini naufraghi in un paese spesso inospitale.
Sono racconti di persone normali ed eroiche insieme, schiacciate da destini, ingiustizie, meschinità insopportabili. Si intrecciano alle loro le vicende di donne e uomini giusti che a queste esistenze tendono una mano condividendone e alleggerendone, in parte, il peso.
E così tu, lettore, ti auguri alla fine che la vita per tutti si faccia più lieve.
 .
Iniziativa realizzata con il contributo del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2015.

Associazione Arturo
corso Mazzini, 127