21a Festa dell’Amaretto Santacrocese

amaretto-santacrocese

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013, nel centro di Santa Croce sull′Arno, avrà luogo l′appuntamento annuale con la Festa dell’Amaretto Santacrocese, che ha raggiunto la 21a edizione.
Come di consueto, verranno allestiti vari stand nel centro del paese per la degustazione del prodotto tipico santacrocese e, a differenza delle altre edizioni, quest’anno sarà allestita “La Via del Gusto” in via Pipparelli e in via Turi, con vari stand enogastronomici.
Si terranno anche laboratori creativi per bambini e durante la festa verrà addobbato l′albero di Natale posto in Piazza Garibaldi.
Gli Amarettai (Bar Renata, Fornaretto, Loriana Betti, Panificio Agoui Zichiri, Vacchetta, Pasticceria Cavallini, Santa Cruz) raccoglieranno durante la Festa e per tutto il periodo Natalizio, le offerte destinate alla Fondazione Meyer di Firenze, “Un Amaretto per il Meyer” e parteciperanno al concorso “L′Amaretto d’Oro”, dove vincerà chi produrrà l′amaretto migliore.

Sabato 7 dicembre 2013
ore 10:00 inaugurazione e allestimento dell’Albero di Natale “Meyer” in piazza Garibaldi;
ore 10:30 Letture animate per bambini presso la Biblioteca Comunale;
ore 17:00 laboratorio per bambini presso il Centro Maricò;
ore 18:00 1° rassegna dei dolci conventuali, convegno della condotta Slow Food e presentazione della giuria per l’Amaretto d’Oro 2013;
ore 19:30 cena a numero chiuso a cura della Condotta Slow Food presso il Circolo Sportivo Santacrocese; Menù:

PRIMA ENTRATA DI CREDENZA
* Pizza argentina del Monastero di SS Annunziata di Jesi in Argentina dalla terra di Papa Francesco
* Crostini col cavolo nero del Santuario della Verna
* Frittata morbida benedettina della tradizione Ora et Labora delle Corti Monastriali Benedettine
Vino in abbinamento_ Chianti dell’Azienda Bacco e Petroio di Vinci

PRIMA ENTRATA DI CUCINA
* Pancotto dei frati cappuccini del Convento della Vergine di Fucecchio
* Strangozzini al sugo del Monastro di S.Chiara in Montefalco
Vino in abbinamento_ Chianti dell’Azienda Bacco e Petroio di Vinci

SECONDA ENTRATA DI CUCINA
* Stufato alla San Giovannese della Confraternita di San giovanni Valdarno
Vino in abbinamento_ Chianti riserva dell’Azienda Bacco e Petroio di Vinci

SECONDA ENTRATA DI CREDENZA
* L’AMARETTO di Santa Croce sull’Arno il dolce della tradizione Monasteriale di S. Cristiana
Vino in abbinamento_ Vinsanto dell’Azienda Bacco e Petroio di Vinci

Il  costo della cena è di 25€ per gli adulti e di 10€ per i bambini.
Per le prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco di Santa Croce sull’Arno: 057131101.

Domenica 8 dicembre 2013
ore 10:00 allestimento Albero di Natale “Meyer” e apertura stand degli Amarettai e della Via del Gusto;
ore 11:30 degustazioni presso gli stand della Via del Gusto;
ore 16:00/17:00 laboratori del gusto presso Saletta Paris; premiazione Amaretto d’Oro 2013 e assegnazione premio Slow Food, presso Saletta Paris.