Alessandro Squilloni

ALE

Alessandro Squilloni è nato nel 1961 a Montopoli  in Val D’Arno (Pisa). Vive a Santa Croce Sull’Arno (Pisa).
Autodidatta, da molti anni si dedica alla fotografia sia a colori che in bianco e nero che cura personalmente anche in fase di stampa.
Si è imposto all’attenzione della critica con il lavoro ” Fiori recisi fiori da vendere “. Nel 1994 ha presentato il libro, tratto dalla stessa raccolta, nella prestigiosa cornice della Galleria ” Il Diaframma ” di Milano. 
Le sue opere sono presenti  in molti musei: ” The Museum of  Modern Art ” di New York, ” Centre Georges Pompidou ” di Parigi per citare i più famosi.
Ha esposto in molte Gallerie e luoghi culturali-storici molto importanti: Saint-Paul de Vence in Francia, luogo particolarmente caro a tutti i più importanti artisti contemporanei (Chagall, Picasso, Mirò), nella Pinacoteca della Certosa di Firenze, a Torino nel Castello del Valentino ed altri.
Si sono interessate di lui tutte le più prestigiose testate giornalistiche di fotografia. La rivista ” Forum Hasselblad “, svedese, ha pubblicato le sue immagini e nello stesso  tempo l’autore è stato selezionato per una proiezione in multivisione itinerante in tutto il mondo .
Ha collaborato spesso con Gianna Ciao Pointer condividendo con lei  molti lavori.
Hanno scritto su di lui, tra gli altri, Gianna Ciao Pointer, Lanfranco Colombo, Pino Bertelli, Ando Gilardi, Andrè Verdet, Barbro Chiarello, Mario Lepri, Alberto Pozzolini, Gabriele Nuti.

http://www.alessandrosquilloni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *