“In Biblioteca. Perchè c’è il futuro della tua storia.”

libri_c

La Biblioteca comunale di Santa Croce sull’Arno “Adrio Puccini” partecipa anche quest’anno, per il mese di Ottobre 2014, alla manifestazione di promozione alla lettura della Regione Toscana “In Biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia”. Questi gli eventi di quest’anno:

·  Aspettando la mostra… mi metto un libro in testa” – dal 1 al 30 Ottobre
Saranno realizzati degli scatti fotografici che avranno come soggetto alcuni utenti della Biblioteca con un libro come copricapo, perché con un libro la testa trova sempre un rifugio.
Le fotografie saranno oggetto di una mostra all’interno della nostra Biblioteca.

· “Un corto in biblioteca” – dal 6 al 31 Ottobre
Per la seconda volta nel 2014, nei locali della Biblioteca, sarà realizzato un cortometraggio che avrà come attori principali gli utenti della Biblioteca stessa.

·        “Camminando in centro tra i libri” – dal 9 al 19 Ottobre
L’iniziativa, inserita nella Settimana della Cultura (9-19 Ottobre), comporta il coinvolgimento dei negozianti del Comune di Santa Croce sull’Arno, assieme ai quali allestiremo le vetrine dei loro negozi, all’interno delle quali saranno esposti, non l’orologio né il vestito, ma i libri della Biblioteca Comunale.

·        “Segnalibro d’autore” – dal 10 al 31 Ottobre
Nel 2002, Roberto Innocenti, uno dei più noti e apprezzati illustratori italiani, espose a Villa Pacchiani le tavole originali tratte da “Le avventure di Pinocchio”, considerate dai più come le migliori illustrazioni di tutti i tempi della fiaba di Collodi.
Nell’occasione, furono realizzati dei segnalibri, su ciascuno dei quali è riprodotta l’illustrazione di un momento significativo della storia di Pinocchio.
Dal 10 Ottobre, per la manifestazione “In Biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia”, consegneremo i segnalibri ai nostri utenti.

 ·        A spasso tra i libri – 15 Ottobre, ore 21
Il gruppo di lettura della Biblioteca si ritrova per smontare, rileggere e commentare il testo condiviso “Le correzioni” di Jonathan Franzen.

 ·        “VoltaPagina” speciale DVD – 20 Ottobre
Presentazione del nuovo numero di VoltaPagina, stavolta dedicato agli ultimi DVD recentemente acquistati dalla Biblioteca.
 ·      Mi leggi una storia – 23 e 30 Ottobre e 6 Novembre, ore 16:30 (Nido “Petuzzino”); 8 Novembre, ore 10 (Biblioteca Comunale)
Corso ad alta voce realizzato per i genitori dei bambini del Nido d’infanzia comunale “Petuzzino” per far scoprire ai genitori le potenzialità del libro e della narrazione per un sano sviluppo e un’armoniosa crescita dei figli.

·      Presentazione del catalogo “THE Journey of a Griffin di Moataz Nasr” – 25 Ottobre, ore 21
Presentazione del catalogo delle opere di Moataz Nasr “THE journey of a Griffin”, a cura di Ilaria Mariotti, pubblicato in occasione della mostra “Moataz Nasr: un ponte tra Pisa e Santa Croce sull’Arno”

·        Insieme alla Casa di Riposo “G. Meacci” – 31 Ottobre, ore 16.30
Letture ad alta voce con gli anziani ospiti della Casa di Riposo “G. Meacci”

 ·        Presentazione del libro “Ifisia. Storia di una donna qualunque” di Laura Fantozzi – 30 Ottobre, ore 21:15
L’Assessore alla Cultura Mariangela Bucci presenta, al Centro Polivalente Villa Pacchiani, il terzo libro di Laura Fantozzi, dopo Sapore di sale e Le verità nel cassetto.

Infine, ci sarà l’intitolazione della sala centrale della Biblioteca Comunale a Russo Parenti, recentemente scomparso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *