Toulouse-Lautrec, Luci e ombre di Montmartre – 16 ottobre 2015 – 14 febbraio 2016

2015_08_26_15_51_59

Protagonista della grande mostra autunnale di Palazzo Blu è Henri de Toulouse-Lautrec che, con la sua straordinaria produzione di opere grafiche, ha innovato profondamente il mondo dell’arte, aprendo le porte alla modernità e superando quelle che erano le tematiche e i canoni di fine Ottocento.

Attraverso la sua magnifica produzione di dipinti, locandine, litografie e manifesti, Henri de Toulouse-Lautrec è riuscito, più di chiunque altro, a descrivere e caratterizzare una città, uno stile di vita, i colori di una generazione e, più in generale, il vero stile di vita della Parigi di fine Ottocento, la Parigi del Moulin Rouge, di Montmartre, delle maisons closes; quel magnifico periodo in cui, a cavallo tra due secoli, la Ville lumiére era l’indiscussa capitale mondiale dell’arte.

La curatela scientifica è affidata alla Prof.ssa Maria Teresa Benedetti, accreditata studiosa dell’arte francese dell’Ottocento ed esperta dell’artista. Una grande occasione per ammirare la varietà e la modernità dell’arte di Henri de Toulouse-Lautrec.

Presenti in mostra tutti i suoi celebri manifesti, affiancati da litografie, disegni e da un’attenta selezione di dipinti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private internazionali a coronamento del fondamentale nucleo di opere di grafica, le quali hanno consacrato l’artista tra i “giganti” dell’arte europea ed hanno spianato la strada verso la modernità e verso la diffusione del manifesto pubblicitario che grazie all’artista francese diviene opera d’arte.

La grande mostra, che aprirà al pubblico il 16 Ottobre 2015, intende rappresentare al grande pubblico italiano e internazionale la straordinaria avventura umana e artistica di Henri de Toulouse-Lautrec.

INFORMAZIONI

TOULOUSE-LAUTREC
Luci e ombre di Montmartre
dal 16 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016

BLU | Palazzo d’arte e cultura

Lun/Ven 10-19
Sab/Dom 10-20

INFORMAZIONI
BLU | Palazzo d’arte e cultura
Tel: 050 220.46.50
Mail: info@palazzoblu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *